Nozze Pet Friendly: idee e consigli su come coinvolgere il vostro amico a 4 zampe

Ormai sempre più coppie scelgono di convolare a nozze organizzando il proprio matrimonio con il cane presente.

In base alla vostra idea di matrimonio pet friendly e al carattere del cane, c’è chi sceglie di averlo semplicemente vicino durante il grande evento e chi sceglie di coinvolgerlo nella cerimonia.

L’importante è che il vostro amico a 4 zampe sia a suo agio! non coinvolgete un cane che non è abituato a stare a contatto con tante persone, o che ha paura degli estranei, dei rumori forti, oppure un cane di natura piuttosto vivace. Rischiereste di stressare il cane, voi stessi e gli invitati.

Se il vostro cane rientra in una delle situazioni appena citate, ma per voi è importante che sia presente al matrimonio, rivolgetevi con largo anticipo ad un professionista del settore cinofilo. Chiedendogli di aiutarvi a risolvere le possibili insicurezze del cane, in modo tale da fargli affrontare felicemente il giorno del matrimonio dei suoi due migliori amici umani.

 

5 LINEE GUIDA PER ORGANIZZARE IL MATRIMONIO PET FRIENDLY 

 

1. CHIEDETE IL PERMESSO AL LUOGO DELLA CERIMONIA 

La prima cosa da fare è informarsi presso la chiesa o il luogo dove si svolgerà la celebrazione se i cani sono ammessi.  Ormai esistono molte location pet friendly e anche alcune chiese ammettono la presenza dei nostri amici a 4 zampe.

Alcune coppie decidono di educare il proprio cane a portare gli anelli durante la cerimonia. Potete farvi aiutare da una damigella o da un testimone con cui il cane abbia confidenza oppure rivolgervi a un dog sitter specializzato in matrimoni.

 

foto da Pinterest

 

2. PRENDETE ACCORDI CON LA LOCATION 

Così come per il luogo in cui si terrà la cerimonia, anche per la location del vostro ricevimento dovrete informarvi se i cani sono ammessi. Sarebbe preferibile tenere il vostro fedele amico lontano dai tavoli degli invitati durante il pranzo o la cena, per evitare che parte delle portate siano mangiate dal cane!

Chiedete ai responsabili della location se è possibile preparare un’area dedicata esclusivamente a lui. Dove il vostro amico a 4 zampe possa bere, mangiare (preparate in anticipo le sue ciotole e il cibo che gli verrà somministrato dalla persona di fiducia da voi scelta) e svagarsi senza guinzaglio. Chiedete anche di un posto, a discrezione della struttura, dove possa sporcare.

 

foto da Pinterest

 

3. SCEGLIETE IL LOOK GIUSTO

Nel giorno del vostro “Sì” anche il vostro cane dovrà “vestirsi” a festa! Sempre rispettando il cane e le sue abitudini, scegliete qualcosa che dia un’aspetto “formale” anche a lui. Ad esempio potreste usare una coroncina di fiori da legare al collare, un’intreccio di rampicanti verdi e fiori da unire al guinzaglio, un collare con qualche brillantino, un piccolo papillon oppure una pettorina bianca a cui legare le fedi. evitate addobbi troppo ingombranti e scomodi. Fate delle prove qualche settimana prima della cerimonia per vedere che cosa il vostro cane indossa volentieri.

 

foto da Pinterest

foto da Pinterest

foto da Pinterest

foto da Pinterest

 

4. SCEGLIETE UNA PERSONA DI FIDUCIA 

Purtroppo il giorno delle vostre nozze non potrete dedicare tutta le vostra attenzione al vostro amico a 4 zampe. Perciò è importante che troviate una persona a cui affidarlo e che sappia prendersi cura di lui, che possa dedicargli la giusta attenzione e le giuste cure. Può essere un parente o amico che il cane conosce bene e con cui si sente a proprio agio. In alternativa potete contattare un dog sitter specializzato in matrimoni, che starà con lui tutto il tempo, in modo tale da non farvi stare in pensiero. A voi la scelta!

 

5. SCEGLIETE IL FOTOGRAFO GIUSTO 

Includere il proprio cane nell’album fotografico delle nozze è la “ciliegina sulla torta” per questa giornata così importante!

Vi consiglio di parlarne accuratamente con il fotografo, per capire come si comporta con il cane quando lavora. Lo sappiamo, i cani non sono sempre un soggetto semplice da fotografare! Perciò è importane scegliere un fotografo che sia specializzato in fotografie ad animali.

Un’altra idea che sta prendendo piede in questi anni è il matrimonio dal punto di vista del cane! 

Vorreste sapere come ha trascorso il giorno delle nozze il vostro cane? è possibile munire il vostro amico peloso di una piccola action cam che riprenderà la cerimonia e alcuni momenti della giornata. Facendovi aiutare poi da un videomaker potrete ottenere il video delle vostre nozze integrato con le parti dal punto di vista del vostro cane!

 

foto da Pinterest

foto da Pinterest

foto da Pinterest

 

 

 

IN CERCA DI ISPIRAZIONI PER IL VOSTRO MATRIMONIO? NON ESITATE A CONTATTARMI!

www.andreatralongo.it

2019-06-11T22:47:32+02:00

Scrivi un Commento