Abito da sposa cercasi

Chi tra le donne non ha mai pensato almeno una volta nella vita: “Come sarà il mio abito da sposa?

Chi non rimane affascinata incontrando una sposa con quell’abito candido che tanto ricorda quello delle principesse dei giochi di bambina?
Sì… l’abito da sposa è un tassello fondamentale del matrimonio, è quello che fa sentire la donna protagonista di quel favoloso evento, regina per un giorno.
La scelta dell’abito da sposa è quindi uno dei primi pensieri di una donna dal momento in cui prende la decisione di sposarsi. E se crescendo i sogni si ridimensionano, e si passa dal desiderio di bambina di un velo lungo dieci metri ad uno che a malapena arriva a due, dall’ideale di viaggiare su una carrozza trainata da cavalli bianchi ad un arrivo trionfale magari in un auto decappottabile… rimane comunque sempre il dubbio di come dovrà essere fatto il vestito del vostro giorno più importante.

Come faccio a sapere cosa mi piace?
Non tutte hanno un’idea precisa del modello che desiderano e anche le più sicure si troveranno probabilmente a rivalutare forme e tessuti che pensavano di detestare prima di averli indossati. Un’idea per cominciare a orientarsi è quella di utilizzare Pinterest, il social network basato sulla condivisione di fotografie che permette di creare delle “bacheche” a tema in cui salvare i propri favoriti.

Quando devo acquistare il mio abito?
9 mesi
prima sarebbe l’ideale. La realtà è che gli atelier sono abituati a lavorare anche con le spose più ritardatarie ma si raccomandano almeno 6 mesi dal momento della scelta del modello al giorno del matrimonio. Ci sono anche le spose che comprano il vestito online da negozi convenzionati. In ogni caso è bene ricordare che qualsiasi modello avrà bisogno di una piccola aggiustatina dalla sarta, perciò il tempismo è tutto!  

Come si suddividono i modelli di abiti da sposa?
Esistono diverse tipologie che rispecchiano differenti stili.
Ogni modello poi si può distinguere per la forma della gonna (a ruota, a sirena, scivolata, a peplo, a balze o corta, quest’ultima di solito è più adatta ad una cerimonia civile) e per quella della scollatura (a cuore, all’americana, a fascia, off the shoulder, a V, a barca, a collo alto, monospalla, quadrata o smanicata).

Il fisico della sposa: a ognuno il suo abito da sposa!

Come scegliere l’abito da sposa in base al vostro fisico per valorizzarne la silhouette?

Corpo a clessidra: questo tipo di fisicità è molto “bilanciato”! Quindi via libera alla scelta dell’abito con un focus sugli abiti da sposa a sirena che sapranno impreziosire un corpo perfetto.

Corpo rettangolare: da evitare sicuramente gli abiti scivolati, scollature rotonde e quadrate. Da privilegiare, invece, gli abiti con scollatura a V, senza spalline e con le spalle scoperte.

Corpo triangolare: in questo caso la “mission” è quella di polarizzare l’attenzione sulla parte superiore dell’abito. Per questo dovresti optare per abiti da sposa con taglio ad A già che sono stretti in vita per poi aprirsi ampli.

Corpo a triangolo invertito: la formula perfetta vede maggior risalto ai fianchi e meno alle spalle. Come? Grazie ad abiti da sposa con gonna ampia, semplicemente favolosi!

Corpo rotondo: per le spose curvy l’ideale sarebbe un abito da sposa in stile impero, tagliato sotto la cintura, che si apre vaporoso e leggiadro. Da evitare gli abiti troppo stretti come quelli sirena. Per impreziosire la scollatura meglio sceglierne una a cuore ed evitare accessori e decorazioni troppo pompose.

Decolletée: per le spose che vogliono “nascondere” un seno troppo generoso, il consiglio è quello di optare per un abito da sposa con scollo a V o meglio un abito con scollatura sulla schiena. Per le spose che, al contrario, vogliano enfatizzare un seno piccolo il segreto è quello di NON esagerare con la scollatura e con tessuti troppo aderenti.

 

I tessuti più utilizzati per un abito da sposa

I tessuti sono importanti nel vestito da sposa, perché a seconda di quale viene utilizzato il valore e la qualità dell’abito stesso cambiano. Tra i più utilizzati troviamo:

  • Pizzo
  • Raso
  • Chiffon
  • Organza
  • Tulle
  • Taffetà

Il raso è un tessuto leggermente lucido, raffinato e di ottima vestibilità, mentre lo chiffon si contraddistingue per la sua eleganza e leggerezza, così come il pizzo. L’organza è un tessuto elegante e sensuale, ottimo per creare effetti di trasparenza, mentre il tulle, caratterizzato per la sua particolare morbidezza, è perfetto per giocare con le gonne ampie. Infine, il taffetà: è un tessuto più rigido, capace di modellare le forme della futura sposa.

Non dimentichiamoci gli accessori 

Dai gioielli alle scarpe, dal velo all’intimo, fino al bouquet… Il giorno delle tue nozze, tutti i dettagli sono importanti e gli accessori che completeranno il tuo outfit sono indispensabili!

  • Il velo

A seconda del tuo vestito da sposa, quindi dei punti di forza del modello, ma anche della tua silhouette, potrai scegliere il velo più adatto a te: lungo, corto o veletta.

  • Le scarpe

Una volta scelto l’abito, sarà importante anche valutare che scarpe indossare: dai sandali alle scarpe con il tacco, dagli stivaletti alle ballerine, ogni scarpa è perfetta se s’intona con il vestito, la location e, soprattutto, le caratteristiche della sposa che dovrà sentirsi a suo agio e meravigliosa con le scarpe che l’accompagneranno per tutta la giornata.

  • I guanti

Per le spose più tradizionaliste, si possono scegliere anche guanti decorati, lunghi o corti, capaci di dare quel tocco in più, chic e raffinato. Il raso e il pizzo rimangono i due tessuti più richiesti e il bianco il colore più gettonato. Perfetti prima della cerimonia, si tende a non indossarli più, per avere le mani libere per l’anello, ma spesso si possono rimettere per le foto e per il tragitto dalla cerimonia al ricevimento.

Questi sono solo alcuni esempi degli accessori indispensabili che renderanno il tuo look unico e splendente… Ma affidati agli esperti in Atelier anche per altri consigli, come quello che riguarda l’intimo o i gioielli e i punti luce, capaci di far esaltare il tuo look e i tuoi punti di forza.

 

 

IN CERCA DI ISPIRAZIONI PER IL VOSTRO MATRIMONIO? NON ESITATE A CONTATTARMI!

www.andreatralongo.it

2019-06-11T22:53:48+02:00

Scrivi un Commento